Design Grafico e Tipografico
Grafica per l'industria: studio di marchi e logotipi; stampati, dépliant, cataloghi; immagine coordinata; schemi di colorazione per veicoli; disegno di caratteri.

Dettaglio del disegno originale per il logo BCC: definizione dei caratteri, matita su carta, 1992.
Dimensioni originali: le minuscole sono alte 50 mm.
Mi piace molto il design grafico: per delineare un logo e scegliere i colori e i caratteri, il designer non deve essere solo un artista, ma anche raggiungere una completa comprensione del cliente, della sua politica aziendale, delle sue necessità e del suo stile.
Il design grafico contiene sempre della comunicazione, e un logo, una pagina di testo, un depliant, una pagina pubblicitaria sono tutte facce dello stesso cristallo.
Da questo punto di vista, il design grafico non è un argomento di minore importanza nella moderna economia, e un buon designer ha spazio sufficiente a lasciar libera la sua creatività.
Ma il designer non deve essere l'unico protagonista del suo lavoro; egli deve evitare di mostrare inutili virtuosismi e fare ogni sforzo possibile per rendere il suo progetto chiaro e facile da leggere e da capire.

La geometria sotto l'emblema della Croce Bianca, CAD, 1998
Al di là di tutto ciò, la grafica è una materia interessante i cui principi base non hanno subito drammatici cambiamenti nell'era del computer; la necessità di un'attenta pianificazione non è minore che in passato, la creatività continua ad appartenere agli esseri umani e una potente workstation può aiutare ma non sostituire un esperto professionista
La tua missione è far si che la gente legga ciò che tu stampi, non esibire la tua abilità nel creare una complicata opera d'arte.
Sei un tipografo, non devi dimostrare che sei anche un artista

Anonimo stampatore di Londra, 1896