Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione, continuando a visitarlo accetti l'informativa sulla privacy




Home Page
Home
Il Gruppo
Il Gruppo
I Servizi
I Servizi
Portfolio
Portfolio
Software
Software
Contatti
Contatti
Downloads
Downloads
Hobby
Hobby
Mobile
GDWS Mobile




Design Concettuale

Il primo passo nel processo progettuale: delineare l'essenza di un prodotto, un macchinario, un congegno. Trovare i requisiti e le caratteristiche principali del progetto, stabilendo le basi per gli ulteriori sviluppi. Spesso in tempi brevi.

Uno strano veicolo subacqueo
Uno Strano Veicolo , matita su carta, ISO A2
Questo veicolo subacqueo venne studiato per un unico scopo...

Ogni prodotto, componente o sistema da progettare deve essere anzitutto ben identificato e definito nei suoi concetti essenziali: quali funzioni deve svolgere? che aspetto avrà? come sarà costruito?

Queste sono le domande basilari a cui il concept design deve dare una risposta; in questa fase fondamentale, il designer parte da una generica specifica per il prodotto e, grazie a esperienza, conoscenze tecniche ed immaginazione, genera alcune soluzioni ampie; certamente queste non saranno definitive, e il cammino del progetto è ancora lungo. Ma nessuno sviluppo futuro è possibile senza questi punti di partenza, e un buon concept design spesso può far risparmiare tempo e denaro solo determinando in anticipo cosa può essere fatto e cosa no.

Piattaforma di lavoro per bacino di carenaggio su carrello verticale
Piattaforma di lavoro per bacino di carenaggio ,
matita su carta, ISO A3 .
(completamente a mano libera)

Questo concettuale fu un'eccellente punto di partenza per nuovi sviluppi che sono in corso attualmente.

Mi trovai coinvolto nel concept design sin dall'inizio della mia attività professionale; questo è uno dei miei settori di lavoro preferiti, e ritengo molto interessante partire proprio all'inizio di un progetto, con la libertà di concepire idee nuove per risolvere problemi nuovi.

Perchè un cliente saggio dovrebbe chiedere ad un designer non specializzato di fare parte attiva di una squadra di progettazione concettuale? Ovviamente, perchè ad un libero professionista accade di essere attivo in molti campi, così egli porta con se un'ampia esperienza nella soluzione di problemi, e la sua mente non è costretta dalle abitudini del settore; quindi è probabile che egli abbia una nuova idea, o che veda il progetto da un nuovo punto di vista, stimolando così nuove idee.

Certamente, io non sono specializzato in ognuno dei campi in cui i miei clienti trovarono utile il mio intervento, e quasi tutti i progetti realizzati dovettero essere ulteriormente sviluppati da specialisti del settore, ma in quasi ogni caso la rotta finale era correttamente tracciata, e nessun cambiamento fondamentale fu apportato ai principi stabiliti.

Essiccatore d'aria
Essiccatore d'aria ,
matita su carta, ISO A3
La spiegazione di un concetto

Il semplice e robusto essiccatore, da installare in coperta, richiese un'illustrazione semplice, che mostra chiaramente ogni suo componente.

Inoltre, Io sono solito presentare i contenuti dei miei concettuali con illustrazioni che sono chiaramente comprese anche da non tecnici, usando le tecniche più adatte per ottenere leggibilità e tempi brevi, e quando possibile un'aspetto attraente.

I clienti trovarono molto utile descrivere le idee e spiegare i concetti senza usare disegni tecnici tradizionali, che hanno un aspetto povero senza indicazioni dimensionali, (talvolta troppo restrittive), che richiedono tempi lunghi e che spesso sono fraintesi dalle persone che devono prendere le decisioni finali.

Concetti

Citazione
Il concept design non è fatto solo di invenzioni.
I concetti non servono se non sono ben spiegati, così da permettere agli sviluppatori futuri di contare su una base chiaramente stabilita.
E spesso, anche ricevere un ordine può dipendere su quanto un concetto può essere ben spiegato...
Citazione

Andrea "Dria" Obinu


International Web Association - Alessandro Marcelli - Member


© 2006 - 2019 G.D.W.S. - General Design, Web & Software
Design e Illustrazione: andreaobinu@gdws.it - +39 3470097808
Web Design & Software: alessandromarcelli@gdws.it - +39 019 9246775


Vai alla versione MOBILE