Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione, continuando a visitarlo accetti l'informativa sulla privacy




Home Page
Home
Il Gruppo
Il Gruppo
I Servizi
I Servizi
Portfolio
Portfolio
Software
Software
Contatti
Contatti
Downloads
Downloads
Hobby
Hobby
Mobile
GDWS Mobile




Design del nuovo emblema

Emblema della Croce Bianca risalente all'inizio del '900

L'emblema delle origini

In occasione delle celebrazioni per il centenario, la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Savona mi chiese di disegnare un nuovo emblema.

Emblema in uso fino al 1998
L'emblema da sostituire

Pur datato, e fortemente geometrico, questo emblema aveva caratterizzato un lungo periodo nell'estetica della Croce Bianca; il nuovo disegno doveva individuare e inserirsi nella tendenza evolutiva, e non porsi come una rottura nella continuità anche stilistica dell'Associazione.

Rispettando l'amore per le tradizioni che anima questa Associazione, attiva a Savona dal 1899, decisi di reinterpretare lo scudo delle origini secondo la tendenza dell'emblema precedente, che evidenziava maggiormente la Croce sullo sfondo.

Il nuovo scudo, dopo gli studi a mano, venne disegnato con un programma CAD per elaborarne con facilità la geometria. Questa è basata esclusivamente su archi di cerchio, evitando l'uso di curve matematicamente più complesse, che non erano necessarie e che avrebbero potuto generare difficoltà nella esatta riproduzione dell'emblema in incisioni, stampi ed altre applicazioni da realizzare con macchine utensili semplici.

il nuovo Emblema della Croce Bianca
Il nuovo Emblema

Ritorna lo scudo delle origini, con linee classiche e proporzioni moderne.

Tutte le fasi successive vennero sviluppate con un programma di grafica vettoriale.

Emblema e scritte relative

Perfettamente coordinato con la scritta, il nuovo emblema campeggia orgogliosamente su tutte le ambulanze dell'Associazione.

Rispetto

Citazione
Disegnare un nuovo marchio non è sempre un'operazione di rottura: la storia del cliente e la sua evoluzione sono dati importanti di cui tenere conto.
Citazione

Andrea "Dria" Obinu


International Web Association - Alessandro Marcelli - Member


© 2006 - 2019 G.D.W.S. - General Design, Web & Software
Design e Illustrazione: andreaobinu@gdws.it - +39 3470097808
Web Design & Software: alessandromarcelli@gdws.it - +39 019 9246775

Mobile
Vai alla versione MOBILE