Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione, continuando a visitarlo accetti l'informativa sulla privacy




Home Page
Home
Il Gruppo
Il Gruppo
I Servizi
I Servizi
Portfolio
Portfolio
Software
Software
Contatti
Contatti
Downloads
Downloads
Hobby
Hobby
Mobile
GDWS Mobile




Illustrazione Tecnica

Illustrazioni tecniche per l'industria: prospettive, spaccati, esplosi; illustrazioni per manualistica e didattiche; illustrazioni per pubblicità; illustrazioni di presentazione per progetti e per architettura.

aerografia nel 1988
L'aerografo ed io, 1988.
Indossare una maschera protettiva lavorando ad aerografo è una necessità.
foto: archivio di Andrea Obinu

L' illustrazione tecnica è un'ampia categoria, che va da schizzi a matita a mano libera fino a rendering fotorealistici ad aerografo, passando per gli spaccati in prospettiva ad inchiostro di China.

All'illustratore serve una completa conoscenza del linguaggio del disegno tecnico, della prospettiva, di molti mezzi e tecniche artistiche; un'ampia cultura tecnica, la sensibilità di un pittore, la padronanza della luce di un fotografo.

illustrazione a matita, copia dal vero
Pistone, matita su carta, 25 x 30 cm, 1988.
Copia dal vero.

Per questa illustrazione, realizzata interamente a mano libera copiando dal vero il pistone, sezionato nell'officina di mio padre, usai matite di grafite, di durezze dalla 2H alla 7B, uno sfumino e una gomma.

Inoltre, l'illustratore deve saper immaginare quale sarà il gioco di luci ed ombre su un oggetto inesistente che è appena stato progettato ma che non è ancora stato realizzato, perchè le illustrazioni sono spesso usate per descrivere un prodotto settimane prima che possa essere fotografato.

Iniziai molto presto ad amare l'illustrazione tecnica, affascinato dai disegni che vedevo sui manuali tecnici nell'officina di mio padre. In seguito mi appassionai alla prospettiva, che ebbi modo di studiare in profondità, all'uso del colore e a varie tecniche pittoriche, dai pastelli, per cui nutro una vera passione, all'aerografo.

illustrazione a pastelli
Stilografica,
pastelli su carta, dettaglio, 1997
Dimensioni: la penna è lunga 34 cm

Questa illustrazione, realizzata per ricerca personale, tocca i limiti di quello che si può fare con i pastelli.

La prospettiva mi spinse in seguito ad approfondire lo studio della fotografia: le proiezioni coniche che si usano nelle rappresentazioni prospettiche sono infatti le stesse che si verificano all'interno di una fotocamera; l'intercambio degli obiettivi equivale ad una variazione nell'angolo di campo, ed una fotocamera a banco ottico (l'unico strumento possibile per foto di architettura di classe) può realizzare una perfetta prospettiva a due punti di fuga, priva di apparenti deformazioni.

Attraverso la fotografia (che invero è rimasta un hobby) migliorai le mie conoscenze nell'uso corretto della luce, il che mi diede una maggiore consapevolezza nella scelta degli schemi di illuminazione per i soggetti delle mie illustrazioni.

grafica vettoriale, 79 KB
Cronografo, grafica vettoriale.
Dimensioni del l file originale: 79 KB.

L'orologio "Race Committee" (Comitato di Regata), che ho ideato ad uso dei miei colleghi Giudici di Regata per regate veliche, in un'illustrazione realizzata al computer.



All'inizio del 1998 il gioco delle luci e delle ombre è ancora lo stesso.

I computers hanno cambiato il modo di realizzare un'illustrazione, e una prospettiva è un sottoprodotto dei programmi CAD 3D; l'aerografo è uno strumento impegnativo, ma un'illustrazione professionale richiede ancora ore di abile lavoro.

Linguaggio

Citazione
Un disegno tecnico è una comunicazione in un linguaggio convenzionale, codificato da norme e con un forte contenuto simbolico, destinata a trasmettere idee da tecnico a tecnico per rendere possibile la realizzazione di un oggetto.
Appena il disegno cessa di esprimere il proprio contenuto unicamente in forma simbolica, ma inizia a includere elementi di rappresentazione realistica, esso diventa un' illustrazione, e ciò che rappresenta diviene visivamente comprensibile ad ogni osservatore.
Citazione

Andrea "Dria" Obinu


International Web Association - Alessandro Marcelli - Member


© 2006 - 2019 G.D.W.S. - General Design, Web & Software
Design e Illustrazione: andreaobinu@gdws.it - +39 3470097808
Web Design & Software: alessandromarcelli@gdws.it - +39 019 9246775

Mobile
Vai alla versione MOBILE